FAQ

HeroScribe gira sul mio sistema operativo?

HeroScribe gira su GNU/Linux, *BSD, Mac OS X e Windows.

Quando provo a lanciare HeroScribe, si apre il Nokia PC Suite!

Quando il Nokia PC Suite è installato su Windows, prende il controllo sull'estensione .jar (l'estensione delle applicazioni java); l'utility Nokia prova ad aprire qualsiasi file .jar, quindi HeroScribe non può essere lanciato.
Per risolvere il conflitto, devi selezionare le Opzioni Cartelle, cercare .jar nella scheda Tipi di File, clickare Cambia e selezionare Java(TM) 2 Platform Standard Edition binary.
L'utiliy Nokia, ora, non leggerà più alcun file .jar e HeroScribe partirà tranquillamente.

HeroScribe non parte!

HeroScribe richiede il Java Runtime Environment: sei pregato di scaricarlo ed installarlo prima di HeroScribe.
Se stai tentando di far girare un Pacchetto Icone ed HeroScribe mostra l'immagine splash ma non parte, la ragione per cui non si inizializza potrebbe essere dovuta alla quantità di RAM che Java ha il permesso di utilizzare sulla tua macchina. Per risolvere questo problema sotto windows, puoi provare quanto segue: crea un file col nome di HeroScribe.bat nella cartella HeroScribe, poi modificalo con qualsiasi editor di testo (noi suggeriamo NotePad++, o TextEdit) includendovi questa riga:
start javaw -Xms1024M -Xmx1024M -jar HeroScribe.jar
Sei pregato di notare che i valori di -Xms e -Xmx sono basati sulla RAM che hai sul tuo sistema e sono espressi in MB. Una volta apportate le modifiche fai partire HeroScribe dando il doppio click su HeroScribe.bat; questo file è già incluso nell'All-In-One, il Pacchetto Icone più grande e quello che probabilmente non permette al tuo HeroScribe di partire.

...neanche l'HeroScribe.bat parte!

Quando fai partire HeroScribe dando il doppio click sul file .bat incluso, ad esempio, nel Pacchetto Icone All-in-One, potresti ricevere il seguente messaggio:
Impossibile trovare il file javaw.exe
A significare che non hai la variabile d'ambiente configurata per la cartella bin del tuo Java; per configurarla in Windows, fai tasto destro su (Il mio) Computer -> Proprietà -> Impostazioni (di sistema) avanzate -> Variabili d'ambiente... -> Variabili di sistema, poi:
  • se non c'è la variabile PATH, clicka su Nuova... e scrivi PATH per Nome variabile e C:\Programmi/Java/jre7/bin per Valore variabile
  • se c'è la variabile PATH, clickala, seleziona Modifica... ed aggiungi ;C:\Programmi/Java/jre7/bin alla fine del Valore variabile
Ti preghiamo di notare che il seguente percorso:
C:\Programmi/Java/jre7/bin
Potrebbe cambiare a seconda della versione del Java Runtime Environment che hai installato sul tuo sistema.

Come faccio partire HeroScribe sotto Ubuntu?

Mettiamo che hai estratto HeroScribe all'interno di ./Scrivania/HeroScribe; lancia il terminale e scrivi:
cd ./Scrivania/HeroScribe
Poi lancia:
java -jar HeroScribe.jar
Se vuoi un launcher per HeroScribe, lancia un terminale e scrivi:
sudo nano ./Scrivania/HeroScribe/HeroScribeLauncher
Una volta partito nano, scrivi quanto segue in due righe differenti:
cd ./Scrivania/HeroScribe
java -jar HeroScribe.jar
Salva il file e chiudi nano. Ora crea il launcher e dagli questo comando:
./Scrivania/HeroScribe/HeroScribeLauncher
Detto fatto.

HeroScribe non apre alcun file XML!

Siamo a conoscenza di questo problema; è cominciato con la release della Java Runtime Environment 1.6, che lancia un'eccezione nel parsing di un file XML che contenga uno spazio nel path. Gli sviluppatori della Sun hanno risolto questo bug; scarica l'ultima Java Platform per risolvere questo problema.

Se il problema persiste, forse stai tentando di aprire un'impresa con icone che il tuo attuale HeroScribe non include. Prova a scaricare ed installare il Pacchetto Icone All-In-One dalla Sezione Pacchetti Icone, poi riapri l'impresa .xml: in questo modo un popup ti dirà quale icona manca in HeroScribe. Essendo i Pacchetti Icone più di 50, quando pubblicano le imprese .xml gli autori dovrebbero dichiarare il Pacchetto Icone utilizzato, se questo è il caso.

Quando rilascerete la prossima versione di HeroScribe?

Purtroppo non sappiamo quando. Non abbiamo trovato il tempo di lavorarvi negli ultimi anni, e ad ora non conosciamo la data di rilascio.

Dove posso trovare le imprese originali di HeroQuest per HeroScribe?

Puoi trovare le mappe originali di HeroQuest nella Sezione XML. Si noti che questi file non sono intesi come sfida ai diritti della Milton Bradley Company/Hasbro, Inc. nei riguardi di HeroQuest.

C'è l'icona x?

Fai riferimento all'Objects.html (disponibile nella cartella di installazione HeroScribe o clickando Help -> Objects... in HeroScribe) per qualsiasi informazione riguardante le icone.

Posso personalizzare le icone già esistenti?

Come già detto, HeroScribe fa uso di immagini vettoriali (invece di file bitmap/raster) per ottenere una qualità riducibile, a seconda della volontà dell'utente.
Puoi modificare un EPS trovato all'interno di HeroScribe ma per usarlo potresti aver bisogno del nostro aiuto per convertirlo in un Pacchetto Icone. Saremo contenti di aiutarti, ma ti preghiamo di leggere attentamente le istruzioni disponibili nella Sezione Pacchetti Icone.

Se invece vuoi convertirlo tu stesso, leggi attentamente la FAQ su Posso aggiungere nuove icone in HeroScribe?

Posso aggiungere nuove icone in HeroScribe?

Sì che puoi! Nella Sezione Pacchetti Icone troverai tanti nuovi mostri, stanze, mobili e trappole da utilizzare nelle tue Imprese. Se hai delle icone che vorresti vedere incluse in un Pacchetto Icone su HeroScribe.Org, ti preghiamo di leggere attentamente le istruzioni disponibili nella Sezione Pacchetti Icone.
Inserire immagini raster in HeroScribe sarebbe altamente improduttivo: abbiamo speso del tempo nel convertire le icone originali di HeroQuest da raster a vettoriali, e come risultato il prodotto finale è il più vicino possibile a quello originale; ecco perché importare immagini raster non permetterebbe la qualità del prodotto finale, e il motivo per cui accetterremo solamente icone in vettoriale per il tuo Pacchetto Icone.

Se invece vuoi lavorare personalmente alle tue icone, senza che siano incluse in un Pacchetto Icone qui disponibile, dovrai seguire una guida approfondita per convertire le tue icone .eps in HeroScribe; non è un processo facile, ma poiché stai continuando a leggere probabilmente vuoi sapere come farlo, per cui ecco come. Prima di tutto, avrai bisogno di installare i seguenti software:

  • l'ultima release di ImageMagick (che ti aiuterà a trattare le immagini raster delle tue icone - quando richiesto assicurati di selezionare anche Install legacy utilities (e.g. convert))
  • Python 2.7.13 (che ti aiuterà a compilare il tuo Objects.html)
Poi dovrai scaricare il setup della versione a 32-bit di cygwin disponibile sul sito ufficiale; cygwin è una brillante collezione di tool unix che ti aiuterà a trattare la completa conversione delle tue icone. Poiché il suo sviluppo è cresciuto continuamente negli anni, mentre non si può dire lo stesso per HeroScribe, avremo bisogno di usare un setup più vecchio per questi tool: dove puoi scaricarlo, allora? Beh, eccolo qui (circa 60MB). Ti preghiamo di notare che versioni precedenti di cygwin potrebbero aver bisogno del vecchio pacchetto di setup disponibile eccolo qui

Una volta scaricato, estrailo da qualche parte sul tuo hard disk e fai partire il setup.exe che hai preso dalla home page di cygwin; clicka su Install from Local Directory, poi scegli la root per cygwin (raccomandiamo fermamente di utilizzare quella di default, C:\cygwin) e la cartella del setup di cygwin che hai estratto poco fa. Una volta apparsa la finestra che mostra i moduli disponibili per il setup, assicurati di installare tutti i seguenti (non sarai in grado di convertire le tue icone se non selezioni questi moduli):

  • bc (da Math)
  • ghostscript 8.15-2 (da Graphics)
  • python (da Python)
  • libxml2 (da Gnome)
  • libxslt (da Gnome)

cygwin setup

Quando richiesto, sei pregato di installare anche i moduli richiesti perché associati a quelli precedentemente selezionati. Una volta che il setup è terminato, ricorda di copiare il file cygpng12.dll disponibile nel cygwinnewsetup.zip e di incollarlo in C:\cygwin/bin. Nota bene: potresti aver bisogno di aggiungere i binari di cygwin alle tue variabili di sistema. Per farlo, clicka col destro su Computer, poi Proprietà, infine Impostazioni di sistema avanzate e Variabili d'ambiente...; crea una nuova variabile d'ambiente con nome CYGWIN_HOME e valore C:\cygwin (o ovunque tu abbia installato cygwin). Poi modifica la variabile d'ambiente chiamata PATH e aggiungi quanto segue alla fine:

;%CYGWIN_HOME%\bin;%CYGWIN_HOME%\sbin;%CYGWIN_HOME%\usr\bin;%CYGWIN_HOME%\usr\sbin;%CYGWIN_HOME%\usr\local\bin;%CYGWIN_HOME%\usr\local\sbin

Abbiamo finito? No, siamo appena al via.

Se fai partire cygwin, ti sarà chiesto se creare la cartella personale dell'utente in C:\cygwin/home: fallo, poi estrai questo file nella tua cartella personale (diciamo C:\cygwin/home/Dewayne - ti preghiamo di notare che versioni precedenti di cygwin potrebbero aver bisogno dei vecchi script di HeroScribe disponibili qui). Cosa c'è in quel file degli script di HeroScribe? Ci troverai:

  • la cartella Icons: dove dovrai inserire le tue icone .eps (inseriscile nella giusta cartella: Icons/Vector/Europe per la versione europea, Icons/Vector/USA per quella nord-americana)
  • 0_heroscribe.sh: lo script che eseguirà la vettorializzazione, la rasterizzazione e la campionizzazione delle tue icone
  • 1_vector.sh: lo script che vettorializzerà le tue icone
  • 2_raster.sh: lo script che rasterizzerà le tue icone
  • 3_sample.sh: lo script che campionizzerà le tue icone (richiesto per l'Objects.html)
  • 4_html.py: lo script che compilerà il tuo Objects.html
  • 4_htmlallinone.py: lo script che compilerà il tuo Objects.html - versione Pacchetto Icone All-In-One
  • 5_check.sh: lo script che controllerà perché HeroScribe non parte
  • 5_checkallinone.sh: lo script che controllerà perché HeroScribe non parte - versione Pacchetto Icone All-In-One
  • Cygwin: un rapido collegamento al terminale di cygwin
Perché funzionino, dovrai modificarli (come sempre, suggeriamo di modificare i file di testo con NotePad++, o TextEdit) di modo che:
  • 0_heroscribe.sh indirizzi alla tua attuale cartella personale di cygwin: cambia le 3 occorrenze /home/Administrator/ con qualsiasi sia la tua cartella personale di cygwin (p.e. se la tua cartella personale in C:\cygwin/home è Dewayne, cambia ogni occorrenza in /home/Dewayne/ - /home/Dewayne/1_vector.sh $FILE, sh /home/Dewayne/2_raster.sh e così via)
  • 3_sample.sh indirizzi al file convert.exe nella attuale cartella di ImageMagick: cambia la 3^ riga con la posizione del convert.exe presente nell'attuale cartella di ImageMagick (p.e. il nostro è in C:\Programmi\ImageMagick-7.0.5-Q16/convert.exe)
  • 4_html.py indirizzi al file python.exe nella attuale cartella di Pyhton: cambia la 1^ riga con la posizione del python.exe presente nell'attuale cartella di Python (p.e. il nostro è in C:\Python27/python.exe)
Inoltre, sei pregato di notare che dovrai estrarre l'ultima versione di HeroScribe nella tua cartella personale di cygwin (ricordi l'ipotetica C:\cygwin/home/Dewayne?) e di rinominarla in HeroScribe (come in C:\cygwin/home/Dewayne/HeroScribe); così sarà più semplice convertire le tue icone e controllare che ogni cosa sia a posto.

Abbiamo fatto adesso? No, ci siamo solo assicurati di partire solo dopo il via. La gara è appena cominciata.

Tenteremo ora di convertire la nostra prima icona, che mostra un Cerchio Vuoto ed è disponibile in:

  • C:\cygwin/home/Dewayne/Icons/Vector/Europe/Sample/Sample.BlankCircle_EU.eps per quanto riguarda la versione europea
  • C:\cygwin/home/Dewayne/Icons/Vector/USA/Sample/Sample.BlankCircle_US.eps per quella nord-americana
Per favore, nota che lo schema del nome dei file è importante: se segui quello schema (Icons/Vector/Europe/PacchettoIcone/PacchettoIcone.NomeIcona_EU.eps e Icons/Vector/USA/PacchettoIcone/PacchettoIcone.NomeIcona_US.eps) ogni cosa sarà più veloce quando inserirai i riferimenti all'interno di Objects.xml. Se non segui questo semplice schema, le cose si faranno un po' più difficili.

Come le convertiamo? Avviamo il terminale di cygwin dando un doppio click sul collegamento Cygwin presente nell'ipotetica cartella C:\cygwin/home/Dewayne, poi scriviamo sh 0_heroscribe.sh e diamo Invio per far partire lo script che convertirà le nostre icone (puoi provare a scrivere solo sh 0 per poi premere i tasti TAB ed Invio così che cygwin individuterà automaticamente il file che stiamo cercando). Cosa sta succedendo adesso? cygwin sta convertendo le nostre icone: il processo terminerà quando il cursore tornerà sul terminale. Ora copia la cartella C:\cygwin/home/Dewayne/Icons ed incollala in C:\cygwin/home/Dewayne/HeroScribe: ora abbiamo bisogno che le nuove icone abbiano un riferimento in HeroScribe; per fare ciò, apri C:\cygwin/home/Dewayne/HeroScribe/Objects.xml (come sempre con NotePad++, o TextEdit) poi aggiungi quanto segue alla fine del file (ma prima del tag finale </objectList>):

<object name="Cerchio Vuoto" id="CerchioVuoto" width="1" height="1" kind="various">
<icon region="Europe" path="Europe/Sample/Sample.BlankCircle_EU" original="false"/>
<icon region="USA" path="USA/Sample/Sample.BlankCircle_US" original="false"/>
</object>
Adesso, se fai partire HeroScribe da C:\cygwin/home/Dewayne/HeroScribe potrai notare l'icona Cerchio Vuoto sotto Add object -> Various. Ce l'abbiamo fatta! Se vuoi che la tua nuova icona sia mostrata sotto un'altra categoria, dai un'occhiata all'inizio del tuo Objects.xml (ancora una volta, aprilo con NotePad++, o TextEdit):
<kind id="hero" name="Heroes" />
<kind id="monster" name="Monsters" />
<kind id="man-at-arms" name="Men-at-Arms" />
<kind id="furniture" name="Furniture" />
<kind id="door" name="Doors" />
<kind id="mark" name="Marks" />
<kind id="trap" name="Traps" />
<kind id="room" name="Rooms" />
<kind id="various" name="Various" />
Queste sono le categorie disponbili di default; scegli quella giusta, poi scrivi il suo id nell'attributo kind del tag object della tua icona:
<object name="Cerchio Vuoto" id="CerchioVuoto" width="1" height="1" kind="man-at-arms">
<icon region="Europe" path="Europe/Sample/Sample.BlankCircle_EU" original="false"/>
<icon region="USA" path="USA/Sample/Sample.BlankCircle_US" original="false"/>
</object>
La tua icona è ora mostrata sotto Add object -> Men-at-Arms.

Se vuoi aggiornare il tuo Objects.html così che includa le tue nuove icone, avvia il terminale di cygwin facendo doppio click su Cygwin poi scrivi python 4_html.py e dai Invio (o scrivi python 4 per poi premere TAB ed Invio); questo modificherà automaticamente C:\cygwin/home/Dewayne/HeroScribe/Objects.html - e anche questa è fatta.

L'ultimo script rimasto è il 5_check.sh: cosa fa? Quando lavori al tuo Pacchetto Icone personale, puoi arrivare a trattare dozzine di icone: questo potrebbe portarti a commettere errori mentre modifichi il file Objects.xml; se ciò accade, HeroScribe non partirà e non sarai in grado di comprendere cosa sta succedendo (a meno che tu non abbia installato uno dei più recenti Pacchetti Icone - l'All-In-One, per nominarne uno - in quel caso ti sarà detto cos'è che non va). Ecco cosa fa lo script di controllo. Fai partire cygwin (doppio click sul collegamento), poi scrivi sh 5 e premi TAB poi Invio; il terminare ti dirà cosa devi aggiustare perché HeroScribe parta con le tue icone.

È fatta, hai vinto i 100 metri!

Ora, aspetta un secondo. Forse vorrai convertire icone che non siano solamente Cerchi Vuoti. Se è questo il caso, dovrai conoscere le dimensioni utilizzate nelle mappe di HeroQuest. Ecco una lista di quelle da noi utilizzate nei Pacchetti Icone disponibili su HeroScribe.Org (nota che l'unità di misura è il millimetro, mm - su Inkscape, il software che consigliamo per convertire e gestire le tue icone vettoriali, puoi cambiare l'unità di misura del programma aprendo le Preferenze del Documento con Ctrl+Shift+D e cambiando le Unità di default):
IconaDimensione (mm)
cerchio 1x15.921 x 5.918
ellisse 2x111.788 x 5.918
ellisse 3x117.871 x 5.918
larghezza di 1 tassello6.853
larghezza di 2 tasselli13.999
larghezza di 3 tasselli20.778
larghezza di 4 tasselli27.566
larghezza di 5 tasselli34.341
larghezza di 6 tasselli41.099
larghezza di 7 tasselli47.843
larghezza di 8 tasselli54.644
larghezza di 9 tasselli61.497
larghezza di 10 tasselli68.192
larghezza di 11 tasselli74.965
larghezza di 12 tasselli81.739
larghezza di 13 tasselli88.512
larghezza di 14 tasselli95.285
larghezza di 15 tasselli102.059
larghezza di 16 tasselli108.832
larghezza di 17 tasselli115.605
larghezza di 18 tasselli122.379
larghezza di 19 tasselli129.152
larghezza di 20 tasselli135.925
Qui puoi scaricare le forme per icone di HeroQuest più comuni.

Ok, ora abbiamo finito? No, devi ancora sapere come colorare le tue icone per la versione nord-americana della mappap.

Ecco la palette che abbiamo usato per le 1500 e più icone disponibili per HeroScribe:
ColoreRGB
TreasureChest_EUbianco: 255 255 255
nero: 0 0 0
IcyRiver1x3_USbordeaux: 153 67 100
bordeaux chiaro: 194 145 156
beige: 244 231 223
TreasureChestTrap_USarancione: 250 124 50
Elf_USrosso: 201 22 58
WanderingMonster_USverde chiaro: 193 232 211
Orc_USverde: 100 160 110

Una volta che le tue icone sono pronte ed hanno le esatte dimensioni e colori, esportale come .eps ed incollare all'interno di C:\cygwin/home/Dewayne/Icons/Vector/:

  • Europe/IlTuoPacchettoIcone/IlTuoPacchettoIcone.LaTuaIcona_EU.eps per la versione europea
  • USA/IlTuoPacchettoIcone/IlTuoPacchettoIcone.LaTuaIcona_US.eps per quella nord-americana
Di nuovo, nota che lo schema del nome dei file è importante: se segui quello schema (Icons/Vector/Europe/PacchettoIcone/PacchettoIcone.NomeIcona_EU.eps e Icons/Vector/USA/PacchettoIcone/PacchettoIcone.NomeIcona_US.eps) ogni cosa sarà più veloce quando inserirai i riferimenti all'interno di Objects.xml. Se non segui questo semplice schema, le cose si faranno un po' più difficili.

Ricorda di cambiare IlTuoPacchettoIcone in base ai tuoi bisogni. Una volta che le tue icone sono pronte dentro C:\cygwin/home/Dewayne/Icons/, avvia lo script sh 0_heroscribe.sh dentro il terminale di cygwin, incolla il risultato all'interno di C:\cygwin/home/Dewayne/HeroScribe/Icons/ e fai i relativi cambiamenti in C:\cygwin/home/Dewayne/HeroScribe/Objects.xml; dovrai scegliere le categorie per le tue icone, ed aggiustare i loro offset se non rientrano perfettamente nel centro del tassello/i che occupano. Le tue icone sono ora pronte per essere utilizzate!

Come trasformo le immagini raster in vettoriale?

Il modo opensource che suggeriamo è Inkscape; ti basta seguire questo semplice tutorial per vettorizzare le tue icone.

La mia icona è decentrata, come la accentro?

Diciamo che i riferimenti della tua icona all'interno dell'Objects.xml siano:
<object name="Flying Spaghetti Monster" id="FlyingSpaghettiMonster" width="2" height="1" kind="god">
<icon region="Europe" path="Europe/Gods/Gods.FlyingSpaghettiMonster_EU" original="false"/>
<icon region="USA" path="USA/Gods/Gods.FlyingSpaghettiMonster_US" original="false"/>
</object>
Dovrai aggiungere alcuni attributi, xoffset e/o yoffset, ai tag <Icon>:
<object name="Flying Spaghetti Monster" id="FlyingSpaghettiMonster" width="2" height="1" kind="god">
<icon region="Europe" path="Europe/Gods/Gods.FlyingSpaghettiMonster_EU" xoffset="0.05" yoffset="-0.1" original="false"/>
<icon region="USA" path="USA/Gods/Gods.FlyingSpaghettiMonster_US" xoffset="0.05" yoffset="-0.1" original="false"/>
</object>
xoffset è la distanza orizzontale dal centro dell'icona, e yoffset la distanza verticale dal centro dell'icona; se l'icona è grossa 2x1 caselle, il suo centro sarà a 1,0.5 - se l'icona è grossa una casella, il suo centro sarà 0.5,0.5. Le unità degli offset si riferiscono alle dimensioni della casella di HeroQuest: con 1 si intende l'intera dimensione della casella, con 0.5 la sua metà e così via.

Nel caso seguente stiamo muovendo l'icona Goblin di niente (xoffset="0.0": l'icona 1x1 è centrata in una casella) e dello 0.5 di una casella (xoffset="0.5": l'icona è spostata di mezza casella a destra); stiamo anche muovendo il Flying Spaghetti Monster di niente (xoffset="0.0": l'icona 2x1 è centrata in due caselle), dello 0.5 di una casella (xoffset="0.5": l'icona è spostata di mezza casella a destra) e dell'1 di una casella (xoffset="1.0": l'icona è spostata di una casella a destra).

Offset

Le aree trasparenti di legno mostrano le dimensioni dell'icona: il Goblin è grande una singola casella, il più potente Flying Spaghetti Monster è grande 2 caselle x 1.

Se vuoi centrare perfettamente le tue icone, puoi scaricare queste icone per l'offset: lì troverai le icone pronte per essere inserite nella tua cartella di HeroScribe ed il file .xml che include le modifiche necessarie che dovrai effettuare all'interno del tuo Objects.xml. Una volta che le hai installate, crea una nuova mappa vuota con solo la tua icone e l'icona per l'offset di relativa grandezza, così che quando esporterai la mappa in .pdf e zoomerai, potrai vedere quanto l'offset avrà bisogno di essere modificato. Salva la mappa sia in .pdf che in .xml, chiudi HeroScribe, effettua i relativi cambi all'offset all'interno dell'Objects.xml, riavvia HeroScribe, risalva sia il .pdf che l'.xml e vedi se la tua icona è centrata - se non lo è, continua a cambiare il suo offset finché necessario.

Posso aggiungere nuovi tabelloni in HeroScribe?

Sì, puoi! Nella Sezione Pacchetti Icone troverai molti nuovi tabelloni per le tue Imprese!

Se vuoi lavorare personalmente ai tuoi tabelloni, senza che questi siano inclusi in un Pacchetto Icone qui disponibile, dovrai seguire una guida dettagliata per crearli da te.

Posso aggiungere nuove stanze e corridoii al tabellone?

Sì, puoi! Scarica ed installa il Pacchetto Icone SemiModulare dalla Sezione Pacchetti Icone.

Posso utilizzare la versione "tedesca", con corridoii doppi del tabellone? (esempio)

Sì, puoi! Ti basterà scaricare ed installare il Pacchetto Icone Mini mobilio/Tabellone tedesco dalla Sezione Pacchetti Icone.

Posso aggiungere il testo alle imprese?

Con HeroScribe purtroppo no, non puoi. Potresti aggiungere il testo con un programma di grafica, oppure potresti dare un'occhiata al sito HeroScribe Enhanced. Vi preghiamo di notare che non possiamo essere di aiuto per quanto riguarda HeroScribe Enhanced dal momento che non è sviluppato da noi.

In alternativa, puoi provare HQ Quest Maker, un nuovo comodo programma che permette l'importazione di mappe create con HeroScribe per poi creare e modificare le note dell'Impresa; per quanto funzioni solo con immagini di bassa qualità, i PNG di HeroScribe, sta divenendo molto popolare.

Posso stampare le imprese?

HeroScribe crea file EPS/PDF (di qualità migliore) e file PNG (di qualità minore, potrebbe essere usata come anteprima dell'impresa).
I file EPS possono essere aperti dalla maggior parte degli editor grafici, come Ghostscript, Adobe Photoshop, Corel Draw ed altri ancora; se non ne sei in possesso o hai problemi nell'installare Ghostscript sotto Windows, ecco una guida passo passo:
1) Installa l'ultima release Ghostscript;
2) Installa l'ultima release GSView;
3) Apri il file EPS con GSView e stampalo.
I file PDF possono essere aperti con Adobe Reader ed altri programmi, come i browser (se il relativo plugin è installato).
I file PNG possono essere aperti da qualsiasi editor grafico; consigliamo XnView.

Come modifico le imprese in alta qualità, in formato .eps?

Il modo opensource per modificare le tue imprese .eps sotto windows è Inkscape, come al solito. Inkscape attualmente non permette la modifica dei file .eps, ma esiste una soluzione: probabilmente avrai già installato Ghostscript, in quanto HeroScribe ne ha bisogno per esportare le imprese .eps; dobbiamo configurare le sue cartelle nelle variabili d'ambiente così che Inkscape possa modificare i file .eps: fallo inserendo sysdm.cpl nel pannello Start -> Esegui..., poi vai su Proprietà -> Avanzate -> Variabili d'ambiente -> Path e modificalo aggiungendo le cartelle bin e lib di Ghostscript:
;C:\Programmi\gs\gs9.04\lib;C:\Programmi\gs\gs9.04\bin
Questo per chi abbia installato Ghostscript 9.04 nel suo sistema windows, ma dovrai modificarlo se questo non è il tuo caso. Ora sarai finalmente in grado di aprire i file .eps con Inkscape.

Come modificare manualmente i file XML, e... dovrei?

I file XML possono essere aperti da qualsiasi editor di testo come NotePad++, o TextEdit.
Ci sono diverse ragioni per modificare manualmente i file XML: posizione decimale degli oggetti (beh, questo è possibile farlo direttamente da HeroScribe, se scarichi uno qualsiasi dei più recenti Pacchetti Icone, come l'All-In-One), o la conversione di molti file.

Ho scaricato un Pacchetto Icone da HeroScribe.Org, come lo installo?

Ogni Pacchetto Icone è un file .zip; dovrai scompattarlo all'interno della cartella HeroScribe (solitamente, C:\Programmi/HeroScribe) per attivarlo.

Voglio usare due Pacchetti Icone insieme, come fare?

Se dovessi aver bisogno di due o più Pacchetti Icone installati simultaneamente, dovresti includere tutti i file di immagine di ogni Pacchetto (Raster, Sample e Vector, di entrambi le versioni Europea - Europe - ed Americana - USA) ed assegnarli alla stessa categoria nell'Objects.xml definitivo (apri l'Objects.xml del Pacchetto Icone, copia i riferimenti tra i tag <object></object> relativi all'icona desiderata ed inseriscili nell'Objects.xml definitivo - ricorda di includere anche i tag <object>). I file XML possono essere aperti da qualsiasi editor di testo, noi suggeriamo NotePad++, o TextEdit.
Esempio pratico: diciamo che vuoi aggiungere il Nazgul dal Pacchetto Icone di Yon (Objects.xml di Yon) ed il Beastman dal Pacchetto Icone di Idomeneas (Objects.xml di Idomeneas). Dovrai copiare i riferimenti al Nazgul dal file di Yon e poi aggiungerli alla fine dell'Objects.xml definitivo (nota bene: sempre all'interno dei tag <objectList></objectList>):
<object name="Nazgul" id="Nazgul" width="1" height="1" kind="yon">
<icon region="Europe" path="Europe/LordOfTheRings/LordOfTheRings.Nazgul_EU" original="false"/>
<icon region="USA" path="USA/LordOfTheRings/LordOfTheRings.Nazgul_US" original="false"/>
<note>
There is no Nazgul icon in any official HeroQuest release.
This icon was created by Yon. Revised by Derfel Link.
</note>
</object>
Dopodiché, dovrai fare lo stesso col Beastman di Idomeneas. Noterai che mentre nel Nazgul l'attributo kind è settato come yon, lo stesso attributo è settato come idomeneas per il Beastman; questo perché sono listati nelle proprie categorie dentro HeroScribe. Se vuoi che vengano listati nella stessa categoria, basterà cambiare il valore dell'attributo in extra per entrambi (extra o qualsiasi altra cosa, decidi tu), per poi aggiungere la categoria extra all'inizio dell'Objects.xml definitivo. Dal momento che queste sono le categorie dell'Objects.xml originale (mentre id è la voce univoca, name è quella visualizzata in HeroScribe):
<kind id="hero" name="Heroes" />
<kind id="monster" name="Monsters" />
<kind id="man-at-arms" name="Men-at-Arms" />
<kind id="furniture" name="Furniture" />
<kind id="door" name="Doors" />
<kind id="mark" name="Marks" />
<kind id="trap" name="Traps" />
<kind id="room" name="Rooms" />
<kind id="various" name="Various" />
Dovrai aggiungere la riga seguente alla fine della lista:
<kind id="extra" name="Extra" />
Questo è come dovrebbe essere l'Objects.xml definitivo. Di nuovo, dovrai includere anche tutte le immagini relative (Raster, Sample e Vector, di entrambi le versioni Europea - Europe - ed Americana - USA) all'interno della cartella Icons perché tutto ciò funzioni.
Quando utilizzi uno o più Pacchetti Icone assieme, tieni conto che HeroScribe non partirà se ci sono due o più icone con lo stesso id (p.e.: l'icona Necromancer dai Pacchetti Icone di JoeC e Derfel Link).

Ho scaricato i Pacchetti Icone All-In-One/Solo Tabelloni, ma come cambio il tabellone?

Aggiornamento di Agosto '12: è ora possibile cambiare tabellone direttamente all'interno di HeroScribe, assicurati solo di installare il Pacchetto Icone All-In-One Icon Pack 1.0.38 o superiore.
Per quanto riguarda le versioni meno recenti di HeroScribe, quando vuoi cambiare tabellone scegli quello che vorresti usare in HeroScribe e copia il codice <board> dal relativo file .xml e poi rimpiazza quel codice nell'originale Objects.xml presente nella cartella di HeroScribe.
Mettiamo che vuoi usare il tabellone City di Dragon Strike, ti basterà copiare il codice <board> da /HeroScribe/Boards/Dragon Strike City.xml:
<board width="20" height="17" borderDoorsOffset="0.08" adjacentBoardsOffset="-0.5">
<icon region="Europe" path="Europe/CityBoard_EU" />
<icon region="USA" path="USA/CityBoard_US" />
</board>
Per poi rimpiazzarlo nella sezione del codice <board> dentro /HeroScribe/Objects.xml, in modo che il seguente codice:
<board width="26" height="19" borderDoorsOffset="0.08" adjacentBoardsOffset="-0.5">
<icon region="Europe" path="Europe/Board_EU" />
<icon region="USA" path="USA/Board_US" />

<!-- Border corridors -->
<corridor left="1" top="1" width="26" height="1" />
<corridor left="1" top="19" width="26" height="1" />
<corridor left="1" top="1" width="1" height="19" />
<corridor left="26" top="1" width="1" height="19" />

<!-- 2x7 corridors -->
<corridor left="13" top="1" width="2" height="7" />
<corridor left="13" top="13" width="2" height="7" />

<!-- 10x1 corridors -->
<corridor left="1" top="10" width="10" height="1" />
<corridor left="17" top="10" width="10" height="1" />

<!-- 1x7 corridors -->
<corridor left="10" top="7" width="1" height="7" />
<corridor left="17" top="7" width="1" height="7" />

<!-- 8x1 corridors -->
<corridor left="10" top="7" width="8" height="1" />
<corridor left="10" top="13" width="8" height="1" />
</board>
Sia rimpiazzato da:
<board width="20" height="17" borderDoorsOffset="0.08" adjacentBoardsOffset="-0.5">
<icon region="Europe" path="Europe/CityBoard_EU" />
<icon region="USA" path="USA/CityBoard_US" />
</board>
Objects sample.xml è come il file originale /HeroScribe/Objects.xml dovrebbe essere se vuoi utilizzare in HeroScribe il tabellone City di Dragon Strike.
Per tornare al tabellone originale di HeroQuest, basta copiare il codice <board> da /HeroScribe/Boards/HeroQuest.xml alla sezione del codice <board> del file /HeroScribe/Objects.xml. Nota bene: in /HeroScribe/Boards sono mostrate le anteprime di tutti i tabelloni disponibili in HeroScribe (la dimensione dei tabelloni, in caselle, è mostrata nel nome dei file).

Voglio poter facilmente scegliere tra due tabelloni, come fare?

Aggiornamento di Agosto '12: è ora possibile cambiare tabellone direttamente all'interno di HeroScribe, assicurati solo di installare il Pacchetto Icone All-In-One Icon Pack 1.0.38 o superiore.
Per quanto riguarda le versioni meno recenti di HeroScribe, drathe di Ye Olde Inn raccomanda di creare due nuove cartelle nella cartella HeroScribe. Nomina la prima Tabellone 1 (o come vuoi) e la seconda Tabellone 2. All'interno di ognuno copia i relativi file Objects.xml, Icons/Raster/Europe/Board_EU.png, Icons/Raster/USA/Board_US.png, Icons/Vector/Europe/Board_EU.eps.gz e Icons/Vector/USA/Board_US.eps.gz. Un set per il tuo primo tabellone e l'altro per il secondo. Dopodiché tutto ciò che dovrai fare per cambiare tabellone è copiare ed incollare il contenuto di una delle due cartelle nella cartella HeroScribe, prima di caricare il programma.

Non hai risposto alla mia domanda!

Scrivici con le seguenti informazioni:
  1. Il Sistema Operativo sul quale stai lavorando;
  2. La versione di HeroScribe che stai usando;
  3. Il Pacchetto Icone che stai eventualmente usando;
  4. Cosa esattamente non funziona;
  5. Le tue azioni, passo passo.

Artefatto HeroQuest
Homepage
Download
Download
FAQ
FAQ
Artefatto
Font
Font
Remake
Remake
XML
XML
GuestBook
GuestBook
Links
Link
E-mail
Contatti
Eroi
Eroi
Lunga Vita
Lunga Vita
News
News
Pacchetti Icone
Pacchetti Icone
Copyright 1989, 1990 Milton Bradley Company. Tutti i Diritti Riservati.
Nulla su questo sito è inteso come sfida ai diritti
della Milton Bradley Company/Hasbro, Inc. nei riguardi di HeroQuest.